Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Un Palco per la Scuola – Vitamine Creative 2025, il progetto dedicato alla creatività teatrale giovanile promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chioggia, in collaborazione con Arteven, il Circuito Multidisciplinare Regionale. L’iniziativa, giunta alla sua quattordicesima edizione, prenderà ufficialmente il via venerdì 16 maggio presso l’Auditorium San Nicolò.
Un progetto che punta a sostenere le scuole nella produzione di nuove idee per il teatro, coinvolgendo studentesse e studenti in un percorso formativo e artistico che unisce espressività, collaborazione e conoscenza tecnica del mondo dello spettacolo.
“Crediamo molto in questo progetto di formazione – dichiara l’Avv. Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura – perché valorizza la creatività, insegna a comunicare efficacemente e mostra l’importanza del coordinamento in uno spettacolo, come in qualsiasi altro ambiente lavorativo. Il teatro offre una piattaforma per affrontare temi importanti e attuali, stimolando il pensiero critico e la riflessione: è un importante strumento di educazione sociale. Ringrazio gli insegnanti e i dirigenti scolastici, che hanno visto un’opportunità in questo progetto e, insieme ai ragazzi, ci regaleranno momenti speciali.”
Sulla scia del successo del progetto Arteven Academy del 2024 – nato per avvicinare i giovani alle professioni tecniche dello spettacolo dal vivo – la nuova edizione di Un Palco per la Scuola ha deciso di ampliare l’esperienza degli studenti offrendo anche una formazione tecnica. Gli studenti hanno infatti potuto partecipare a giornate formative condotte da un ingegnere del suono, durante le quali hanno esplorato le componenti audio, luci e scenografiche del teatro, con un approccio pratico e immersivo.
Sono sei i gruppi partecipanti a questa edizione, provenienti da cinque istituti scolastici del territorio comunale:
-
Liceo Classico e Ginnasio dell’IIS Veronese
-
IIS Cestari-Righi
-
Scuola Primaria P.A. Gregorutti
-
Scuola Paritaria Primaria e Secondaria di Primo Grado Paolo VI
Oltre 150 studenti, seguiti dai propri insegnanti, saranno protagonisti durante le rappresentazioni che si terranno nel mese di maggio, tutte ospitate all’Auditorium San Nicolò. Ogni gruppo riceverà anche un supporto tecnico professionale per l’allestimento delle performance, garantendo un’esperienza il più possibile completa e realistica.
Il progetto, sostenuto da Città di Chioggia, Città Metropolitana di Venezia, Ministero della Cultura e Regione del Veneto, si concluderà venerdì 30 maggio con la consueta festa finale all’Auditorium San Nicolò: una mattinata di festa, riflessione e premiazioni, con la consegna di buoni libro e targhe di partecipazione a tutti i gruppi coinvolti.
Un Palco per la Scuola – Vitamine Creative continua così a essere un punto di riferimento per la formazione teatrale e culturale dei giovani chioggiotti, coniugando arte, educazione e cittadinanza attiva.






