Notizie dal Veneto

Crisi Cam e Cam Evolution di Chioggia: convocato nuovo tavolo regionale il 9 settembre

today1 Settembre 2025 29

Sfondo
share close

Prosegue l’attenzione della Regione Veneto sulla difficile situazione delle aziende CAM (Conservificio Allevatori Molluschi) e della controllata CAM Evolution di Chioggia (VE). L’assessore regionale al Lavoro, Valeria Mantovan, ha annunciato la convocazione di un nuovo incontro del tavolo regionale di crisi, fissato per il prossimo 9 settembre.

“La CAM ha un concordato in esecuzione – spiega l’assessore – e questo rende la situazione più complessa e difficile da sbloccare, soprattutto per i 43 lavoratori in organico che da mesi non percepiscono lo stipendio”.

Negli ultimi giorni la Regione, tramite l’Unità di crisi aziendali e le strutture tecniche competenti, è rimasta in costante contatto con le rappresentanze sindacali, le aziende e i loro consulenti, al fine di individuare possibili strumenti di sostegno. “Stiamo valutando – prosegue Mantovan – soluzioni in termini di indennità e/o ammortizzatori sociali in grado di assicurare un aiuto concreto ai lavoratori”.

L’assessore ha inoltre confermato la disponibilità della Regione ad attivare, se necessario, politiche attive del lavoro finalizzate al ricollocamento del personale coinvolto.

Il nuovo tavolo regionale del 9 settembre sarà quindi un passaggio decisivo per verificare le possibili misure di supporto e per definire il percorso di accompagnamento dei lavoratori in questa fase di crisi.

Scritto da: Redazione

Rate it