Notizie Locali

Ex discarica di Val da Rio: controlli SPISAL e ARPAV confermano assenza di criticità

today2 Settembre 2025 19 4

Sfondo
share close

A seguito dei recenti controlli effettuati presso l’ex discarica di Val da Rio, il Comune di Chioggia conferma che le lavorazioni procedono senza alcuna criticità. Lo rende noto il sindaco Mauro Armelao, che ha diffuso un comunicato stampa in cui rassicura sia i lavoratori impegnati nel cantiere sia la cittadinanza.

Nei giorni scorsi personale di SPISAL e ARPAV ha condotto due sopralluoghi distinti, dai quali è emerso che le attività si stanno svolgendo regolarmente, nel pieno rispetto delle direttive impartite all’avvio delle operazioni. Le rilevazioni ambientali hanno inoltre confermato valori nella norma, ben al di sotto delle soglie minime di allerta.

Il cronoprogramma dei lavori prevede la conclusione della fase di movimentazione entro settembre, mentre l’intera messa in sicurezza della discarica dovrà essere completata entro il 5 dicembre 2025, come richiesto dall’Unione Europea. Il sito, chiuso sin dal 1984, comporta ancora oggi una sanzione di 400.000 euro annui a carico dello Stato italiano per la mancata bonifica.

«Intrattengo rapporti quotidiani con l’impresa esecutrice, con il Commissario nazionale alle bonifiche, Generale Vadalà, e, se necessario, con ARPAV e SPISAL – sottolinea Armelao – per garantire che l’intervento si svolga in sicurezza e con la massima tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini».

Il primo cittadino ha ribadito che l’amministrazione sta seguendo passo dopo passo tutte le fasi operative del cantiere, con l’obiettivo di chiudere definitivamente una ferita ambientale che grava sulla città da oltre quarant’anni.

Scritto da: Redazione

Rate it