Notizie Locali

Chioggia, modifiche alla viabilità in Corso del Popolo Nord e Fondamenta Canal Lombardo dal 22 ottobre al 21 novembre

today24 Ottobre 2025 35

Sfondo
share close

Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria nel centro storico di Chioggia. Con l’ordinanza n. 447 del 17 ottobre 2025, il Comune ha disposto una modifica temporanea alla circolazione in Corso del Popolo Nord e Fondamenta Canal Lombardo, nel periodo compreso tra mercoledì 22 ottobre e venerdì 21 novembre 2025, per consentire i lavori di sistemazione della pavimentazione stradale in Fondamenta e nelle calli adiacenti.

L’ordinanza, firmata dal dirigente del Settore Sicurezza e Legalità dott. Luca Sattin, prevede la chiusura temporanea e la regolamentazione della circolazione in diverse vie del centro, nell’ambito del progetto “Sistemazione strade comunali e rifacimento pavimentazione centro storico di Chioggia”.

A partire dal 22 ottobre e fino al termine dei lavori, le Calli comprese tra Calle Gabardi e Calle Olivi – tra cui Calle Scopici, Calle Mario Schiavuta, Calle Corona, Calle Zitelle e Calle San Nicolò – non saranno accessibili da Fondamenta Canal Lombardo.

Durante questo periodo:

  • Tutti i residenti già autorizzati al Varco 2 della ZTL (Fondamenta Canal Lombardo) saranno abilitati automaticamente anche all’accesso dal Varco 4 (Corso del Popolo Nord), così da poter raggiungere le proprie abitazioni o attività.

  • Sarà consentita la sosta gratuita nel parcheggio in località Saloni, davanti all’attività “CAM”, nelle giornate di mercato del giovedì e durante eventi o manifestazioni in Corso del Popolo.

  • I residenti nelle Calli non accessibili potranno sostare in Corso del Popolo Nord esponendo sul parabrezza un permesso rilasciato da SST Servizi Territoriali spa, recante targa, numero di varco e periodo di validità.

L’ordinanza stabilisce inoltre il divieto di sosta 0/24 con rimozione forzata in tutta la Fondamenta e nelle Calli interessate dai lavori, oltre al divieto di transito veicolare e pedonale nei tratti di volta in volta oggetto di cantiere.

Il Comune raccomanda ai cittadini di prestare attenzione alla nuova segnaletica temporanea, che verrà posizionata almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore dei divieti, e ricorda che in ogni momento dovrà essere garantito il passaggio dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

La ditta Trentin Asfalti srl, incaricata dell’intervento, dovrà inoltre assicurare la corretta visibilità e manutenzione della segnaletica, nonché la sicurezza dell’area anche nelle ore notturne.

Per consentire una corretta informazione ai cittadini, i contenuti dell’ordinanza saranno diffusi anche tramite affissioni, comunicati stampa, social e radio almeno tre giorni prima dell’avvio effettivo delle modifiche.

Scritto da: Redazione

Rate it