Notizie Locali

Venerdì 25 novembre la presentazione del libro “L’ABC dell’Europa di Ventotene”

today24 Novembre 2022 22

Background
share close

Torna con nuovo appuntamento streaming “I Dialoghi di Orizzonti”, rassegna di geopolitica, storia e attualità promossa da Associazione NordEstSudOvest, Movimento Federalista Europeo Venezia e ADA Venezia.

Venerdì 25 Novembre alle ore 18.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook “Storia&Memoria”, sul canale YouTube “Radio Balcani” e sul canale Twitch “Orizzonti Chioggia”si terrà la presentazione del libro “L’ABC dell’Europa di Ventotene” (ed. Ultima Spiaggia). Saranno ospiti dell’incontro Nicola Vallinoto (curatore del volume), Monica Frassoni (presidente European Alliance to Save Energy, già presidente dei Verdi Europei) e il prof. Piero Graglia (docente di Relazioni Internazionali Università degli Studi di Milano).

Il volume, opera collettiva scritta da più di venti autori, è un breve vocabolario illustrato in cui viene fatta una carrellata sui principali personaggi, idee, azioni  e scelte politiche che hanno fatto la storia dell’integrazione europea. Si passa così dalle biografie di  Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, autori del “Manifesto di Ventotene”,  a concetti chiave della storia comunitaria come federalismo e democrazia, toccando inoltre nuovi ambiti di interesse come la transizione ecologica e le politiche ambientali.

Una lettura fondamentale per capire in maniera semplice le vicende che hanno segnato il percorso dell’Unione Europea.

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Locali

Famiglia in difficoltà resta senza soldi e cibo: Pranzo e cena li offrono i Carabinieri

Erano da poco passate le 12 di domenica scorsa, 20 novembre, quando è arrivata una richiesta d’aiuto alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Chioggia da parte di una signora, in grave difficoltà, che chiedeva aiuto. La pattuglia del Radiomobile di Chioggia, subito giunta a casa dell’anziana, l’ha trovata ad accoglierli in lacrime: ella ha spiegato loro che, a causa del suo stato di salute e delle difficoltà economiche di cui […]

today24 Novembre 2022 15


0%