Notizie Locali

Chioggia che storia!…Un mare di cultura! Al via la rassegna estiva 2023 della città di Chioggia

today12 Giugno 2023 1340 1

Sfondo
share close

Al nastro di partenza la rassegna estiva Chioggia che storia! …Un mare di cultura! Tornano le FAVOLE SUL PONTE a Ponte di Vigo per i più piccoli e i RACCONTI D’ESTATE per i più grandi in una nuova location: Palazzo Grassi. Dall’1 al 5 agosto ci sarà anche l’immancabile appuntamento con LE BARUFFE IN CALLE con partenza dall’isola di San Domenico. Un ricco cartellone promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Chioggia con il Circuito Multidisciplinare Arteven/Regione del Veneto nell’ambito di Reteventi 2023 – Città Metropolitana di Venezia e con la collaborazione della Proloco di Chioggia.

Il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao dichiara: <<L’idea di collocare gli appuntamenti della rassegna estiva negli angoli più belli della nostra città si riconferma vincente. In questo modo avremo lo spettacolo nello spettacolo e lo scenario naturale delle rappresentazioni sarà proprio Chioggia. Mi complimento con il nostro Assessorato alla Cultura che ha lavorato in accordo con Arteven per proporre un programma così ricco e attrattivo>>.

<<Continua la collaborazione con Arteven anche per la stagione estiva 2023 – afferma l’Avv. Elena Zennaro, Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia – Spettacoli per i più piccoli, teatro di qualità con i nomi più interessanti del panorama nazionale e poi le nostre tradizionali “baruffe in calle”, per toccare i luoghi più suggestivi della nostra città. Sarà un’estate coinvolgente. Ci aspettiamo molte persone venire a Chioggia per trovare un mare … di cultura!>>

Le FAVOLE SUL PONTEa cura di Zelda Teatro – saranno ospitate ancora una volta in Piazza Vigo con inizio alle ore 21.15. La protagonista è Libricina, che nel suo viaggio intorno al mondo alla scoperta di nuove storie da leggere e raccontare incontra i bambini per condividere con loro la sua passione. Il 26 giugno ci sarà COL NASO ALL’INSÙ, il 3 luglio ANCHE AI LUPI TREMANO LE GINOCCHIA, il 17 luglio FANTASMI, MOSTRI E MARZIANI, il 24 luglio FURBETTI E FURBIZIE, il 31 luglio SCUSI, HO SBAGLIATO PAGINA!, il 7 agosto NE COMBINIAMO DI TUTTI I COLORI.

Palazzo Grassi sarà protagonista dei RACCONTI D’ESTATE, quattro appuntamenti con importanti artisti del panorama teatrale, cinematografico e musicale italiano, con inizio alle ore 21.00. Il 30 giugno in A FUTURA MEMORIA – DEDICATO AD ANNA POLITKOVSKAJA Valentina Lodovini, accompagnata dalle musiche del FontanaMIX String Quartet, interpreta alcuni testi della coraggiosa giornalista russa che nel 2006 ha pagato con la propria vita la ricerca di verità, libertà e giustizia. Il 13 luglio è la volta di LIMBO, di e con Francesco De Carlo, un monologo tra stand up comedy e storytelling in cui il comico romano racconta una vicenda che gli ha cambiato la vita, costringendolo ad affrontare narcisismo e insicurezza e a fare i conti con un passato difficile. Violante Placido sarà a Chioggia il 19 luglio con i musicisti Andrea Vettoretti, Riviera Lazeri e Fabio Battistelli in QUANTUM ONE, un viaggio attraverso l’universo e la sua musica che racconta il grande mistero del cosmo dalla creazione ai nostri giorni, fino a sopraggiungere al Pianeta Blu che è l’unico conosciuto ad ospitare la vita. Il 25 luglio andrà in scena LIBERI TUTTI!, uno show multiforme e imprevedibile in cui Giovanni Veronesi scardina la quarta parete entrando in confidenza totale con il pubblico e divertendosi a mettere in difficoltà i Musica da Ripostiglio con richieste assurde e improbabili.

Tornano anche le attesissime BARUFFE IN CALLE, spettacolo itinerante per calli, rive e campielli ideato e realizzato da Pierluca Donin, tratto da Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni. Giunte alla XXV edizione, andranno in scena come da tradizione l’1-2-3-4-5 agosto con gli attori del Piccolo Teatro Città di Chioggia, i musicisti del Quartetto Geometrie Variabili e le danzatrici del Gruppo Chòrea. La Città di Chioggia diventa l’ambientazione naturale di splendide commedie, un luogo vivo e complesso in cui pulsano i pregi e difetti descritti dal grande drammaturgo, un unicum nel panorama culturale nazionale, testimone di un’identità viva e attrattiva. Inizio spettacolo ore 20.30 dall’Isola di San Domenico. Prenotazione obbligatoria al 3663361601.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%