Notizie Locali

Torna il progetto ‘Un palco per la Scuola’

today20 Ottobre 2023 38

Sfondo
share close

Torna il progetto Un palco per la Scuola, Vitamine Creative 2024, la rassegna di teatro per le scuole cittadine.

Il tradizionale appuntamento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven e Bel Teatro, è giunto alla sua XIII edizione. Numeri entusiasmanti quelli dell’edizione 2022/23: 120 i ragazzi e le ragazze che sono andati in scena, 16 i docenti che hanno attivamente collaborato alla realizzazione e promozione del progetto e 7 gli Istituti scolastici del territorio comunale coinvolti.

A partire da novembre 2023, il progetto propone ai docenti un corso di aggiornamento condotto da Bruno Lovadina per lavorare sul teatro con i propri alunni e studenti. Verranno trattati i temi su come allestire uno spettacolo con ragazzi e/o adolescenti, come passare dall’idea al copione, capire e decidere cosa serve per andare in scena e gestire le prove.

Nel corso dell’anno scolastico gli insegnati andranno a realizzare con i loro alunni lo spettacolo da mettere in scena nel maggio 2024. I ragazzi calcheranno il palcoscenico, provando l’emozione della condivisione di questo percorso con i propri amici e parenti.

“Un palco per la scuola” è promosso dalla Città di Chioggia, Città Metropolitana di Venezia e Regione del Veneto con la collaborazione del settore Promozione e formazione del pubblico di Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%